Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Zona euro, economic sentiment di agosto delude aspettative

Pubblicato 30.08.2023, 12:15
© Reuters. Persone con una bandiera dell'Unione Europea durante una parata dell'UE nel centro di Varsavia, 13 maggio 2006.
inveur
-

BRUXELLES (Reuters) - L'economic sentiment della zona euro nel mese di agosto si è rivelato più debole delle attese, proseguendo il declino costante cominciato all'inizio dell'anno, e le previsioni sull'inflazione sono aumentate, invertendo la tendenza al ribasso di quattro mesi.

Lo mostrano i dati dell'indagine mensile della Commissione europea sull'economic sentiment, riportando un calo dell'indice a 93,3 in agosto da 93,5 in luglio, deludendo le aspettative di mercato che prevedevano un lieve rialzo a 93,7.

L'ottimismo nel settore industriale è peggiorato a -10,3 dal -9,3 di luglio, più del -9,9 previsto dagli economisti, mentre nel settore servizi il dato è calato a 3,9 dal 5,4 di luglio, più del 4,2 previsto dai mercati.

La Commissione ha comunicato che le aspettative dei consumatori sull'inflazione a 12 mesi sono salite a 9,0 dal 4,9 di luglio, interrompendo una tendenza al ribasso in atto da aprile. Anche le aspettative di inflazione tra i produttori sono aumentate per la prima volta da marzo, passando a 3,6 dal 3,4 di luglio.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Chi intraprende o investe , e vede chi governa UE e BCE dovrebbe o potrebbe avere un sentiment positivo ? Torniamo alla CEE, meglio, anzi. molto meglio per tutti
uno dei problemi maggiori è la bce, che invece di alzare i tassi ancora esita e tentenna con un inflazione al 6 pari al triplo del minimo. l'economia non può vivere di incertezze su cosa fa o non fa la bce da oltre 16 mesi, anche a costo di sbagliare sono strapagati per assumersi responsabilità o aumenti tassi stile fed e combatti l'inflazione o non lo fai. all'europa non serve una via di mezzo con tassi medio bassi e inflazione, con il rischio di recessione o di nuove fiammate inflazionistiche.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.