🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Stellantis venderà auto elettriche cinesi Leapmotor in Europa da settembre

Pubblicato 14.05.2024, 11:16
© Reuters
STLAM
-

Investing.com – Stellantis (BIT:STLAM) è pronta a conquistare il mercato italiano ed europeo dell’auto elettrica grazie all’aiuto di Leapmotor.

“Da settembre 2024 avvieremo l'esportazione di modelli Leapmotor in 9 mercati europei” fra cui l'Italia, in un processo “sostenuto da 200 punti di vendita, con un importante contributo della rete Stellantis & you. Siamo in fase di omologazione dei modelli e a settembre apriremo le vendite”.

Lo ha annunciato il ceo di Stellantis, Carlos Tavares, nel corso di una conferenza stampa in Cina.

La casa automobilistica franco-italiana lo scorso ottobre ha acquistato il 20% della società asiatica per 1,5 miliardi. L'accordo prevede anche la costituzione di Leapmotor International, una joint venture guidata da Stellantis che detiene il 51% delle quote e ha i diritti esclusivi per l'esportazione e la vendita, nonché la produzione, dei prodotti Leapmotor al di fuori della Cina.

L’obiettivo di Stellantis è quello di sfruttare il marchio Leapmotor per sfidare le concorrenti sul mercato europeo dell’auto elettrica.

Veicoli elettrici dal prezzo competitivo

Durante la conferenza, Tavares ha sottolineato anche che con Leapmotor esiste un “forte piano di prodotti che prevede il lancio di sei modelli entro il 2027”.

“La creazione di Leapmotor International - ha aggiunto - è un grande passo in avanti per contribuire ad affrontare l’urgente problema del riscaldamento globale attraverso modelli BEV all’avanguardia, in grado di competere con i brand cinesi nei mercati chiave di tutto il mondo”.

Intanto, “stiamo finendo di omologare i veicoli contiamo di iniziare a settembre 2024". E dopo l’Europa nel quarto trimestre toccherà a Sud America in Brasile e Cile e a seguire Medio Oriente e Africa e infine India e Asia Pacifica.

“Sfruttando la nostra attuale presenza globale - ha concluso il ceo - saremo presto in grado di offrire ai nostri clienti veicoli elettrici dal prezzo competitivo e tecnologicamente all’avanguardia, capaci di superare le aspettative. Grazie alla guida di Tianshu Xin, Leapmotor International ha messo a punto un’ambiziosa strategia commerciale e industriale con cui potenziare rapidamente i canali di distribuzione e sostenere la crescita di Leapmotor, creando valore per entrambi i partner coinvolti”.

I primi modelli attesi in Europa

I numeri sono ambiziosi, secondo quanto riporta Automotive News, la joint venture prevede di poter arrivare a vendere 500.000 unità all’anno entro il 2030.

Il primo veicolo che uscirà da questa joint venture sarà la minicar elettrica T03, che sarà assemblata in Polonia. Il secondo modello a sbarcare sul mercato europeo, invece, è il suv C10 lungo 4,75 metri. A seguire verrà lanciato almeno un nuovo veicolo all’anno introdotto nei mercati per i prossimi tre anni.

La T03 è una vettura compatta elettrica del segmento A, è pensata per l’uso urbano, ha un’autonomia WLTP di 265 km e uno spazio interno comparabile a quello di una vettura del segmento B.

La C10 è un SUV elettrico con dimensioni da segmento D e dotazione premium con un’autonomia WLTP di 420 km e 5 stelle nei test E-NCAP. Ma siamo solo all'inizio. Altri quattro modelli di ev sono in fase di sviluppo.

Le vendite inizieranno prima in Europa (in Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Belgio, Grecia e Romania), utilizzando i canali di distribuzione di Stellantis e con il supporto di Managing Director dedicati. I punti vendita saranno 200 entro la fine dell’anno, compresi quelli di Stellantis &You, e arriveranno a 500 entro il 2026, per poter garantire un elevato livello di assistenza ai clienti. Alla fine del 2024 le operazioni commerciali di Leapmotor verranno estese anche al Medio Oriente & Africa (Turchia, Israele e territori d’oltremare francesi), all’India & Asia Pacifico (Australia, Nuova Zelanda, Thailandia, Malesia e India) e infine al Sud America (Brasile e Cile).

Leggi anche: Stellantis: azioni crollate del 25% da marzo, è arrivato il momento di comprare?

CODICE SCONTO

Vuoi investire come un Pro? Approfitta di uno sconto speciale per abbonarti a InvestingPro+ e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto pari a un ulteriore 10%. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice proit2024 per attivare l’offerta).

Avrai a disposizione una serie di strumenti esclusivi che ti permetteranno di affrontare al meglio il mercato:

  • ProPicks: portafogli azionari gestiti da una fusione di intelligenza artificiale e competenze umane, con performance comprovate.
  • ProTips: informazioni digeribili per semplificare in poche parole masse di dati finanziari complessi
  • Fair Value e Health Score: 2 indicatori sintetici basati su dati finanziari che forniscono una visione immediata del potenziale e del rischio di ciascun titolo.
  • Screener avanzato di titoli: Cerca i titoli migliori in base alle vostre aspettative, tenendo conto di centinaia di metriche e indicatori finanziari.
  • Dati finanziari storici per migliaia di titoli: In modo che i professionisti dell'analisi fondamentale possano scavare da soli in tutti i dettagli.
  • E molti altri servizi, per non parlare di quelli che abbiamo in programma di aggiungere presto!

Approfitta QUI E ORA dell'opportunità di ottenere il piano annuale Investing Pro+ con uno sconto speciale. Utilizza il codice proit2024 e ottieni un ulteriore sconto del 10% sul tuo abbonamento di 1 anno.

Informazioni Pro

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate a maggio.

Segui la panoramica su base mensile dei principali indici azionari, su tutti FTSE Mib, S&P 500 e Nasdaq, con il contributo di Calogero Selvaggio, analista e parte del Team Italia di Investing.com.

Puoi iscriverti gratuitamente al prossimo webinar del 15 maggio "Gli indicatori più efficaci nel trading" a QUESTO LINK.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.