Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Stati Ue d'accordo a destinare utili asset russi congelati per Ucraina

Pubblicato 08.05.2024, 18:36
Aggiornato 08.05.2024, 18:46
© Reuters. Le bandiere davanti alla Commissione europea a Bruxelles, Belgio, 14 luglio 2021. REUTERS/Yves Herman/File Photo

BRUXELLES (Reuters) - Gli Stati membri della Ue hanno raggiunto un accordo tra gli ambasciatori per utilizzare in difesa dell'Ucraina gli utili degli asset della banca centrale russa congelati nell'Unione.

Lo ha annunciato la presidenza belga in un post su X.

Il testo concordato, che dovrà essere approvato dai leader europei, prevede che il 90% dei proventi vada a un fondo gestito dalla Ue per gli aiuti militari all'Ucraina, mentre il restante 10% andrà a sostenere Kiev in altri modi, hanno riferito quattro fonti diplomatiche Ue.

Il G7 ha congelato circa 300 miliardi di dollari di attività finanziarie russe subito dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca nel 2022. Da allora, la Ue e gli altri Paesi del G7 hanno discusso animatamente su come e se utilizzare i fondi per aiutare l'Ucraina.

All'inizio di quest'anno, i leader dell'Ue hanno concordato di destinare gli utili all'Ucraina, stimando che raggiungeranno quota 15-20 miliardi di euro entro il 2027.

Questo include circa 3 miliardi di euro quest'anno, di cui il primo miliardo potrebbe essere erogato già a luglio, come ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

La società belga di liquidazione titoli Euroclear gestisce la maggior parte degli asset immobilizzati nella Ue. Tre delle fonti hanno detto che la commissione di gestione di Euroclear è stata ridotta allo 0,3% per liberare più fondi per l'Ucraina.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

300 mld di asset in gestione e parlano di commissione ridotta a 0,3% che sarebbe il tre per mille. Un valore assurdamente alto considerato le masse in gestione, in questa torta mangiano in troppi, possibile che nessuno conosca i prezzi di mercato? Sono 900 miloni di commissioni 🤮
si impara mai nulla ...dai precedenti..
Putin rispondera’ ovviamente sequestando aziende … quando entrambe le parti sono delle bestie ….
deduco che x lei le parti sono = ... a posto siamo ...
Ma non dire idiozie
ma non dire fesserie
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.