🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Le azioni Under Armour scendono a causa delle deludenti previsioni sugli utili

Pubblicato 16.05.2024, 13:49
© Reuters
UAA
-

Under Armour Inc (NYSE:UAA) (UA) ha annunciato giovedì i suoi guadagni per il quarto trimestre, riportando un utile per azione (EPS) rettificato superiore alle attese, ma fornendo una previsione di ricavi inferiore alle aspettative degli analisti, che ha portato a un calo del 16% del prezzo delle sue azioni.

Il produttore di abbigliamento sportivo ha riportato un EPS rettificato di 0,11 dollari per il trimestre, superando il consenso degli analisti di 0,08 dollari. Il fatturato, invece, è rimasto invariato a 1,33 miliardi di dollari, rispettando le previsioni ma registrando una riduzione del 5% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Il calo dei ricavi è dovuto a una diminuzione del 10% delle vendite in Nord America, che l'amministratore delegato Kevin Plank ha attribuito a un mercato al dettaglio difficile, con livelli di scorte eccessivi e sconti continui.

Il margine di profitto lordo di Under Armour è migliorato, con un aumento di 170 punti base al 45,0%, grazie ai miglioramenti della catena di approvvigionamento che hanno permesso di ridurre i costi dei prodotti e delle spedizioni. Nonostante questi sviluppi positivi, il prezzo delle azioni dell'azienda ha subito un brusco calo, poiché gli investitori non erano soddisfatti delle previsioni di fatturato più deboli per l'anno fiscale 2025.

Per il futuro, Under Armour prevede un calo dei ricavi a due cifre percentuali, con una diminuzione particolarmente grave del 15-17% in Nord America. Anche le vendite nei mercati internazionali dovrebbero diminuire di una bassa percentuale a una cifra.

Questa previsione si basa sulla strategia dell'azienda di reimpostare le operazioni e ridurre le vendite a sconto, in particolare nei canali diretti al consumatore, al fine di mantenere il valore del marchio.

Per l'anno fiscale 2025, Under Armour prevede un utile operativo rettificato di 130-150 milioni di dollari, che include i costi di ristrutturazione previsti. L'EPS rettificato previsto è compreso tra 0,18 e 0,21 dollari, un valore nettamente inferiore al consenso degli analisti di 0,59 dollari.

In reazione alla relazione finanziaria, l'amministratore delegato Kevin Plank ha commentato: "Stiamo approfittando di questa opportunità cruciale per fare scelte strategiche volte a migliorare lo status premium del nostro marchio, anche se ciò metterà sotto pressione i nostri ricavi e profitti nel breve termine".

Nonostante le previsioni prudenti, Under Armour è concentrata sul miglioramento delle proprie prestazioni finanziarie e operative, come dimostra l'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di una nuova iniziativa di ristrutturazione e di un piano di riacquisto di azioni che consente di riacquistare fino a 500 milioni di dollari di azioni ordinarie di classe C della società nei prossimi tre anni.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.