🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Le azioni Boeing crollano dopo che il Dipartimento di Giustizia ha riscontrato una violazione dei termini dell'accordo di procura differita

Pubblicato 15.05.2024, 10:33
© Reuters.
BA
-

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) ha annunciato martedì che Boeing (NYSE:BA) non ha adempiuto alle proprie responsabilità in base a un accordo del 2021 che proteggeva l'azienda dall'essere accusata penalmente in relazione a due incidenti mortali che hanno coinvolto i suoi aerei 737 MAX nel 2018 e nel 2019 e che hanno causato la morte di 346 persone.

In un documento legale presentato a un tribunale del Texas, il DOJ ha accusato Boeing di non aver creato, messo in pratica e mantenuto un programma di conformità ed etica che prevenisse e identificasse le violazioni delle leggi sulle frodi degli Stati Uniti nelle sue attività commerciali.

Il valore delle azioni della società è diminuito dell'1,5% prima dell'apertura del mercato di mercoledì.

Gli analisti di Wolfe Research hanno espresso il loro parere sulla decisione del DOJ in una nota di martedì, affermando: "Credevamo che questo scenario fosse probabile, ma riconosciamo che la gamma delle possibili conseguenze è ora più incerta, con sanzioni aggiuntive e una probabile estensione del periodo di monitoraggio come risultati probabili".

"Anche se non possiamo prevedere l'entità delle responsabilità penali che Boeing potrebbe dover affrontare, riteniamo che tali responsabilità siano una preoccupazione meno immediata rispetto alle sfide che Boeing deve affrontare per la produzione dei suoi aerei".

L'annuncio del DOJ è arrivato dopo un evento non correlato avvenuto a gennaio, quando una parte si è staccata da un nuovo aeromobile Boeing 737 MAX 9 durante un volo operato da Alaska Airlines il 5 gennaio, rivelando i persistenti problemi di sicurezza e di qualità del produttore di aeromobili, solo poco tempo prima della scadenza dell'accordo del 2021.


Questo articolo è stato creato con l'assistenza di AI e revisionato da un redattore. Per maggiori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.