🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

I prezzi delle azioni di GameStop e AMC scendono rapidamente mentre la seconda ondata di meme diminuisce

Pubblicato 16.05.2024, 10:52
© Reuters
GME
-
AMC
-

Le azioni di GameStop Corporation (GME) e AMC Entertainment Holdings, Inc. (AMC) hanno subito un significativo calo di valore durante le prime contrattazioni di giovedì, continuando le perdite sostanziali del giorno precedente e indicando una diminuzione dell'attività associata al trading di titoli meme.

La società di vendita al dettaglio specializzata in videogiochi ha visto le sue azioni diminuire di quasi il 17%, mentre le azioni dell'operatore cinematografico sono scese del 12% durante le prime ore di negoziazione, dopo i cali del 19% e del 20%, rispettivamente, del giorno precedente.

All'inizio della settimana, i prezzi delle azioni di GameStop e AMC erano aumentati rispettivamente del 179% e del 135%.

Il calo del prezzo delle azioni di AMC si è verificato dopo che la società ha annunciato un'operazione di scambio di debiti con azioni, in cui AMC emetterà 23,3 milioni di azioni per sostituire 163,9 milioni di dollari di obbligazioni con scadenza 2026. Inoltre, lunedì AMC ha finalizzato una vendita di azioni per un valore di 250 milioni di dollari.

Entrambe le società, spesso definite "meme stock", hanno registrato un aumento significativo dei prezzi delle azioni e dei volumi di scambio all'inizio della settimana. Tuttavia, questa volta l'interesse degli investitori individuali sembra essere minore e non è durato a lungo.

Una ricerca di Vanda Research indica che lunedì GameStop e AMC hanno registrato afflussi netti da parte di investitori individuali per un totale di oltre 15,8 milioni di dollari e 37,5 milioni di dollari, rispettivamente. Tuttavia, questi importi sono molto inferiori rispetto ai massimi afflussi giornalieri registrati a fine gennaio 2021, che erano di circa 87,5 milioni di dollari per GameStop e 170 milioni di dollari per AMC.

Il rinnovato interesse per questi titoli lunedì è stato in parte innescato da un post di Keith Gill, noto online anche come "Roaring Kitty". Egli ha condiviso su una piattaforma di social media un'immagine che ritrae un giocatore di videogiochi che si concentra intensamente sulla propria partita, una metafora visiva spesso utilizzata per indicare un serio coinvolgimento.

La rinascita dell'interesse per i titoli meme ha portato a un aumento dei prezzi delle azioni di GameStop e AMC di oltre il 70% lunedì, con una tendenza al rialzo che è proseguita martedì. Tuttavia, l'entusiasmo è sembrato diminuire alla fine della giornata di trading.


Questo articolo è stato creato con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.