Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Gazprom, colosso russo del gas, è in perdita per la prima volta dal 1999

Pubblicato 08.05.2024, 10:23
© Reuters
GAZP
-

Gazprom ha chiuso il 2023 con una perdita di oltre 6 miliardi di euro. Per la società energetica, controllata e storica punta di diamante della Russia su cui ha fatto affidamento Putin per i profitti che hanno contribuito alle entrate dello Stato, è la prima volta che succede su oltre 2 decenni di storia dell'azienda.

Il crollo è stata la principale conseguenza della guerra in Ucraina voluta dal presidente Vladimir Putin, e della conseguente riduzione delle forniture di gas all'Europa. Infatti queste ultime erano la sua principale fonte di reddito. Ma non solo, anche per la forte riduzione del prezzo stesso del gas che nel 2022 si attestava ad oltre 300 euro al megawatt/ora, oggi è intorno ai 30 euro.

Secondo L'Unione Europea, la quota della Russia sulle importazioni di gas è scesa dal 40% nel 2021 all’8% nel 2023. Il prossimo pacchetto di sanzioni della Commissione, dovrebbe proporre ulteriori restrizioni (e non divieti). Ma Gazprom vorrebbe compensare con la Cina, verso cui è riuscita ad esportare solo una piccolissima parte (1/10) di quanto vendeva all'UE, ciò è dipeso soprattutto dalla mancanza di Infrastrutture, al momento.

Visualizziamo con InvestingPRO più nel dettaglio le informazioni sulla società

Riassunto dati Gazprom

Ogni informazione/dato positivo comparirà verde e con l'icona del toro come potenziale spinta rialzista, in rosso e con l'icona dell'orso i dati negativi che potrebbero causare possibili ribassi. Inoltre se si clicca sul singolo dato si aprono ulteriori informazioni ancora più approfondite.

Ecco il Fair Value di InvestingPro, basato su diversi modelli finanziari riconosciuti e adattati alle caratteristiche specifiche dell'azienda:FV Gazprom

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Vuoi conoscere il Fair Value dei tuoi titoli preferiti? Prova InvestingPro+ e scoprilo! Abbonati QUI E ORA per meno di 1 euro al giorno e ottieni oltre il 40% di sconto per un periodo limitato sul tuo piano annuale!

Per Gazprom il Fair Value di InvestingPro, che riassume 11 modelli di investimento, si attesta a 247,51 rubli, ovvero il +60,2% in più rispetto al prezzo attuale. il titolo ha registrato una performance negativa tornando sui minimi pre-Covid, per le motivazioni prima citate, non riuscendo ad adattarsi e compensare la perdita del mercato europeo.

I ricavi di Gazprom sono così diminuiti di quasi il 30% su base annua a 8,5 trilioni di rubli, con le vendite di gas che sono scese da 6,5 trilioni di rubli nel 2022 a 3,1 trilioni di rubli 2023.

La Russia si trova in grande difficoltà, non avendo trovato "canali" alternativi di vendita dopo i paesi europei.

++++ È giunto il momento di saperne di più? Diventa Pro: Iscriviti qui, adesso per meno di un caffè al giorno! In questo link potrai applicare direttamente il coupon per uno sconto aggiuntivo e scoprire prima di chiunque altro le opportunità uniche sul mercato.

Sono rimasti solo 2 coupon per questo mese, affrettati!

Alla prossima!

- Guarda la mia analisi mensile sui maggiori indici : https://www.youtube.com/watch?v=WVGgIbzJyL4

- CLICCA E GUARDA, SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE, I PROGRESSI DELLE ANALISI FATTE CON INVESTING PRO SU DIVERSI TITOLI

- Iscrivi al prossimo WEBINAR gratuito: "Gli indicatori più efficaci nel trading"

Guarda la registrazione del mio ultimo Webinar PRO+ : https://www.youtube.com/watch?v=Wf5cps5dRVs&t=110s

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per non perderti le mie analisi, ricevere gli aggiornamenti in tempo reale, clicca sul pulsante [SEGUI] del mio profilo!

Ultimi commenti

Forza Grande Madre Russia, ultimo baluardo di un mondo dominato dai sionisti a capo della farsa democrazia occidentale.
tale quale il tuo capo Conte 5stalle.
altro co g lione🤣🤣
ogni tanto una buona notizia, la Russia è una nazione che vive solo di rendita da materie prime, tale e quale l' Arabia Saudita.
Vero in parte purtroppo le teansazioni fatte in valuta non $ non vengono riportate per ovvie ragioni ribadisco purtroppo
Com'era il motto ... le sanzioni non servono?
il prof. Orsini ha detto che le sanzioni non fanno male ai russi.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.