🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Borse Europa in calo su settore tech, industriale; dubbi su tagli tassi interesse

Pubblicato 17.05.2024, 11:29
© Reuters. Il grafico dell'indice azionario tedesco DAX è raffigurato alla borsa valori di Francoforte, Germania, 16 maggio 2024.  REUTERS/Staff

(Reuters) - Le borse europee perdono terreno, zavorrati dal calo del settore tech e dell'industriale, con gli investitori che osserveranno i dati sull'inflazione della zona euro per avere chiarezza sul percorso di riduzione dei tassi di interesse da parte della Banca centrale europea dopo giugno.

L'indice paneuropeo STOXX 600 cede lo 0,4% alle ore 11,00, sotto pressione anche per l'aumento dei rendimenti dei titoli di stato della zona euro.

Tuttavia, lo STOXX 600 si appresta a registrare il secondo rialzo settimanale consecutivo dopo una solida stagione delle trimestrali che ha dato una nuova spinta al sentiment degli investitori.

Le prospettive sulla politica monetaria delle principali banche centrali si sono complicate. Diversi banchieri della Bce hanno indicato un taglio a giugno, ma si sono detti cauti sulla necessità di tagli futuri, mentre i recenti dati economici incoraggianti dagli Stati Uniti non hanno spinto i banchieri centrali della Federal Reserve a cambiare apertamente la loro opinione sui tempi di taglio dei tassi.

Male il settore delle costruzioni e dei materiali, in calo dell'1,3%, con Nibe in ribasso dell'8,2% dopo che Citigroup ha tagliato la raccomandazione sul titolo del produttore svedese di pompe di calore a "neutral" da "buy".

Il settore tech perde l'1,3%, con Auto Trader Group in calo del 4,5% dopo il taglio del rating di Morgan Stanley (NYSE:MS) a "underweight" da "equal weight".

Siemens cede il 2,2%, dopo aver già perso il 7% ieri in seguito ai risultati del secondo trimestre, zavorrando il settore industriale, in calo dell'1,1%. Inoltre, sono emerse indiscrezioni stampa su un possibile acquisto dell'attività di accessori di cablaggio della società tedesca in Cina da parte della rivale Abb. 

© Reuters. Il grafico dell'indice azionario tedesco DAX è raffigurato alla borsa valori di Francoforte, Germania, 16 maggio 2024.  REUTERS/Staff

L'azienda svizzera del lusso Richemont balza del 5% dopo aver comunicato quelli che gli analisti di Jefferies hanno definito risultati del quarto trimestre "rassicuranti e resistenti", in aggiunta alla nomina di Nicolas Bos come nuovo Ceo del gruppo. Il più ampio settore del lusso scambia in rialzo dello 0,4%.

H&M guadagna il 2,5% dopo che RBC ha alzato il titolo del gruppo a "outperform" da "sector perform".

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.