Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Banca Mps, in trim1 batte attese con forte crescita utile, ricavi

Pubblicato 07.05.2024, 08:25
Aggiornato 07.05.2024, 12:36
© Reuters. Il logo di Monte dei Paschi di Siena (Mps), la più antica banca del mondo, a Siena, Italia. Foto scattata l'11 agosto 2021. REUTERS / Jennifer Lorenzini
BMPS
-

ROMA (Reuters) - Monte dei Paschi ha chiuso il primo trimestre con una forte crescita dell'utile netto, superando il consenso fornito dalla banca grazie all'aumento dei ricavi totali e ha detto che nel prossimo trimestre aggiornerà i target di medio termine visto che la ripresa va meglio di quanto pianificato.

L'AD Luigi Lovaglio ha commentato i risultati in una call dicendo che il 2024 è iniziato con un ritmo "molto buono".

La banca senese, salvata dallo Stato italiano nel 2017 e ricapitalizzata a novembre 2022, pagherà questo mese il suo primo dividendo dal 2011 in anticipo di due anni sul piano, con una cedola di 0,25 euro per azione.

Le azioni del Monte sono salite di oltre il 51% da inizio anno e oggi salgono di 0,5% poco dopo le 12,15.

L'utile netto del primo trimestre del gruppo è aumentato del 41,2% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 332,7 milioni di euro, sopra i 281 milioni di euro del consenso. I ricavi totali sono aumentati del 15,2% nel periodo, a 1,01 miliardi di euro grazie a un incremento delle commissioni nette del 10,1%.

"L'andamento dei ricavi totali nel primo trimestre è il risultato della strategia di rinnovamento commerciale in corso della banca", ha detto Nicola De Caro, Senior Vice President, European Financial Institution Ratings di Morningstar DBRS.

Il risultato operativo netto al 31 marzo è stato pari a 444 mln di euro, in crescita sia rispetto al 31 marzo 2023 (pari a 309 mln di euro) sia rispetto al trimestre precedente (pari a 371 mln di euro).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Dopo il salvataggio del 2017 con l'ingresso nel capitale del Tesoro al 68%, la quota pubblica è stata recentemente ridotta al 26,7% attraverso due collocamenti che hanno fruttato circa 1,57 miliardi di euro.

Le cessioni sono in linea con gli impegni concordati con la Ue durante il salvataggio che prevede che Roma privatizzi di nuovo il Monte dei Paschi.

Il costo del rischio è stato pari a 54 punti base, in linea con la guidance dell'anno. La percentuale di copertura dei crediti deteriorati si è attestata al 49,5%, increscita rispetto al 31 dicembre 2023 (pari al 49,1%).

Per quanto riguarda i coefficienti patrimoniali, al 31 marzo 2024 il Cet1 si è attestato a 17,9% (rispetto al 18,1% del 31 dicembre 2023) e il Total capital ratio è risultato pari a 21,3% (rispetto al 21,6% del 31 dicembre 2023).

I medesimi ratios pro forma, calcolati includendo l’utile del primo trimestre e considerando la deduzione pro quota del dividendo 2024, pari al 50% dell’utile al lordo delle imposte, si attesterebbero rispettivamente a 18,2% e 21,6%, dice la banca in una nota.

(Stefano Bernabei, editing Francesca Piscioneri, Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.