🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Air France, Klm, Brussels Airlines tra vettori sotto indagine Ue su greenwashing

Pubblicato 02.05.2024, 12:09
Aggiornato 02.05.2024, 12:27
© Reuters. Logo Air France-KLM Group a Parigi. 29 febbraio 2024. REUTERS/Sarah Meyssonnier/File Photo
LHAG
-
AIRF
-
AFLYY
-

BRUXELLES (Reuters) - Air France, la sua divisione olandese Klm e Brussels Airlines, controllata di Lufthansa, sono tra le 20 compagnie aeree sottoposte a indagine da parte dell'Unione europea per pratiche di greenwashing potenzialmente ingannevoli.

Lo hanno detto le compagnie aeree a Reuters, confermando quanto divulgato dall'emittente belga Rtbf.

Per l'Ue, le compagnie aeree devono chiarire in che misura è possibile comprovare su base scientifica le affermazioni secondo cui alle emissioni di Co2 causate da un volo si potrebbe compensare  con progetti climatici o con l'uso di combustibili sostenibili.

"Air France conferma di aver ricevuto una lettera dalla Commissione europea. La compagnia sta attualmente esaminando il suo contenuto e studierà quale seguito dare", ha detto un portavoce.

Lufthansa ha fatto sapere in un comunicato che sta gestendo ogni richiesta ricevuta e che lo sta esaminando con attenzione.

Un portavoce di Klm ha detto che anche il vettore olandese del gruppo Air France-Klm ha ricevuto una lettera dalla Commissione.

© Reuters. Logo Air France-KLM Group a Parigi. 29 febbraio 2024. REUTERS/Sarah Meyssonnier/File Photo

In un comunicato, il gruppo industriale Airlines for Europe (A4E) ha affermato di riconoscere l'importanza di informazioni chiare sulla sostenibilità, ma ha sottolineato che le normative vigenti nell'Ue "variano in modo significativo da un Paese all'altro e sono ancora in evoluzione".

Non è chiaro quali altre compagnie aeree siano oggetto di indagine. L'Ue ha detto che non divulgherà i nomi delle compagnie fino a quando l'indagine è in una fase preliminare.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.