🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Per UBS AM l’azionario sarà più promettente del reddito fisso nel 2024

Pubblicato 18.01.2024, 16:04
© Reuters.  Per UBS AM l’azionario sarà più promettente del reddito fisso nel 2024

Sulla base delle analisi contenute nell’outlook, bisognerebbe privilegiare i titoli governativi a 3-5 anni e i corporate bond investment grade mentre, per quanto riguarda l’azionario, le preferenze dovrebbero orientarsi su settori growth, utilities ed energia

Dopo un 2023 che ha regalato molte soddisfazioni agli investitori azionari e che non ha deluso quelli obbligazionari, il nuovo anno si apre con prospettive ancora moderatamente positive per le due principali asset class. Lo ha sostenuto Teresa Gioffreda, Investment Strategist, UBS Asset Management, alla presentazione alla stampa specializzata dell’Outlook 2024. Con una importante differenza rispetto al consenso prevalente degli altri asset manager internazionali che, in un recente sondaggio, si sono pronunciati a favore del reddito fisso rispetto all’equity per il 2024.

AUMENTARE LA DURATION, MA SENZA ESAGERARE

“Riteniamo che il mercato sconti fino a sei tagli dei tassi da parte della Fed quest’anno che ci sembrano eccessivi. Esiste pertanto un rischio di delusione se l’allentamento monetario della banca centrale statunitense fosse meno pronunciato delle aspettative con conseguente tensione sui rendimenti obbligazionari” ha fatto sapere Gioffreda. Per questa ragione la manager preferisce ‘aumentare un po’ la duration’ ma senza esagerare...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.