Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Partenza fredda per il Btp Valore, la gente ha finalmente capito che è sbagliato mettere tutti i soldi solo in titoli di Stato?

Pubblicato 07.05.2024, 12:19
Partenza fredda per il Btp Valore, la gente ha finalmente capito che è sbagliato mettere tutti i soldi solo in titoli di Stato?

La quarta emissione del Btp Valore è partita più lentamente rispetto alle precedenti. L’effetto “discount” sostenuto dagli spot sulle crociere comincia a segnare il passo, e questo non è affatto un segnale negativo

3,7 miliardi di richieste per il nuovo Btp Valore nel primo giorno di collocamento. Molto meno degli oltre 6,4 miliardi che aveva registrato nel primo giorno di collocamento la precedente emissione. Insomma, stavolta partenza senza boom. Freddina verrebbe da dire. Cosi come verrebbe da dire: finalmente! E già, perché, come abbiamo già avuto modo di scrivere a suo tempo in questa rubrica, va bene investire in titoli di Stato, ma non si può ridurre tutto il tema investimenti ai soli titoli di Stato.

SBAGLIATO METTERE TUTTI I SOLDI SEMPRE E SOLO IN BTP

Non va bene per il risparmiatore mettere tutto sempre e solo in Btp perché in questo modo si finisce col perdere completamente di vista la diversificazione. Va a ramengo pure l’idea dell’educazione finanziaria, di cui da decenni si parla come esigenza importante nel nostro Paese: se investire si riduce ad aspettare solo la prossima emissione di Btp si azzera la spinta a imparare le regole basilari dell’approccio all’investimento finanziario. E, soprattutto, se si mettono tutti i soldi sempre e solo in Btp si rischia di perdere altre opportunità molto più interessanti. Senza andare troppo lontano, la Borsa italiana ha registrato oltre il +28% nel 2023 e quest’anno da gennaio ha già guadagnato più del 12%. Molto più di qualsiasi Btp! Sì, ma c’è rischio maggiore a investire sull’azionario, si dirà. Vero, ma torniamo al tema della diversificazione: in un portafoglio si può studiare, meglio affidandosi a professionisti della consulenza se non si è ferrati, un giusto mix tra strumenti più conservativi, come i titoli di Stato, e azioni e fondi per cercare di aumentare i ritorni sull’investimento...

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Meglio spenderli. Allo stato italiano non gli affiderei neanche un centesimo
Meio dei fondi . Uno schifo , guadagnano solo promoter e banche
Dipende da quanti se ne hanno in pancia. tassi simili, oggi, li garantisce qualche conto deposito con duration più brevi. o qualche dividendo di utility con azioni sotto quotate. Ho visto obbligazioni peggiori e consulenti peggiori.
C'è anche qualche bancario con cedole interessanti ma si rischia, secondo me, di perderlo nel valore azione. poi magari mi sbaglio come negli ultimi 2 anni. ogni volta che sembra iniziare la rotazione accade un evento sconvolgente.
considera però che i btp hanno fiscalità al 12.5% anziché al 26% come i conti deposito o i dividendi azionari
Per me possono estinguersi
peccato che se non li compriamo noi, li comprano i fondi speculativi stranieri. poi succede che,all'improvviso, questi fondi vendono e lo spread crolla,producendo fibrillazioni politiche. vi ricordate dell'estate co il governo Berlusconi?
GAMESTOP
Dopo aver perso circa 20.000€ in 10 anni con BG su fondi e certificati che avrebbero dovuto essere a capitale protetto, preferisco sicuramente acquistare btp ed altre obbligazioni diversificando gli emittenti, un rendimento tra il 3% ed il 4% è più che sufficiente per me e molto superiore ai fondi che ho avuto la sfortuna di acquistare in passato. Potrò anche sbagliare ma almeno lo faccio per conto mio e non a causa di interessi di parte.
meglio un conto deposito
meglio pagare il 26% in tasse, meglio darli alle banche, meglio depositarli a tassi fissi che non sono stabili nel tempo, ricordati che prima che fallisca lo stato è più facile che fallisca il tuo deposito. hai proprio ragione ahha
rendono di più gli interessi dei correntisti di montecitorio in banca intesa a quanto pare. senza vergogna ed avanti a testa alta verso il fondo della 💩
Non concordo affatto. Ci sono stati anni in cui ogni tipo di investimento ha prodotto perdite mentre con i titoli di Stato italiani un rendimento minimo è assicurato. Credo che la minore sottoscrizione di questo BTP valore sia semplicemente dovuta a mancanza di liquidità da parte di chi ha già fatto incetta di BTP e comunque anche questa sottoscrizione ha volumi sempre elevati seppure non siano record. L'educazione finanziaria presuppone sempre un rischio e pertanto seppure educati si può perdere.
finalmente si incomia ad aprire gli occhi. e capire che esistono rendimenti molto più alti. con meno rischi
quale educazione finanziaria hanno gli italiani??? 🤣🤣🤣🤣
ma quale partenza fredda!!! 👹😈😈
Tranquillo che ce li compriamo tutti noi. Tu compra le azioni e i Bitcoin che sono a saldo sicuramente
ma ancora consigliate azioni che quotano prezzi assurdi quando abbassano i tassi crollano....
7 anni con 4 consulenti finanziari Unicredit. Risultato: persi 14500 euro. Complimenti per i vostri consigli
Buongiorno Giuliano. Purtroppo i consulenti pagati dalle banche conseguono solo gli interessi delle stesse, non possono fare diversamente visto chi li paga. Parla un ex consulente Unicredit…
Perché finalmente?
beh per una persona di una certa età il btp valore basta e avanza ..a meno che avete la sfera di cristallo..comunque rendimento e tassazione fiscale al momento top..anche su eventuale plusvalenza
La verita e’ diversa i btp iniziano adcessere meno sicuri
Sempre più sicuri delle borse
Articolo pieno di buon senso ma non parla delle alternative.
Le alternative sono quelli di far guadagnare banche e consulenti finanziari investendo nelle loro luminose intuizioni borsistiche
🤣🤣🤣🤣
Vero, infatti c'è chiaramente si arroga di sapere e fa perdere soldi. Migliore ragionare con il proprio cervello.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.