🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Le società sostenute dai fondi di private equity battono le altre per ricavi, rendimento e occupazione

Pubblicato 13.05.2024, 18:10
Le società sostenute dai fondi di private equity battono le altre per ricavi, rendimento e occupazione
MDBI
-

La fotografia di PwC, insieme al confronto col benchmark di riferimento di Mediobanca (BIT:MDBI), mette in evidenza come il private capital miri sempre più alla crescita

Le società in portafoglio a fondi di private equity hanno fatto registrare un rendimento superiore a quello delle altre aziende private, ricavi superiori e persino crescita occupazionale maggiore. E’ il risultato dell’indagine condotta da PwC Italia sugli ultimi risultati finanziari pubblicamente disponibili (bilanci 2022) delle società sostenute da private equity mostra il raggiungimento dei valori più alti mai registrati dal 2018. Dati che confermano il nuovo volto del private equity e più in generale del private capital, sempre meno legato all’obsoleta immagine di investimento da puro ritorno finanziario e sempre più vocato invece al rafforzamento della crescita e al consolidamento industriale delle realtà target.

IL PIÙ ALTO LIVELLO DEI RICAVI

Dopo la fase critica del Covid-19 e la diffusione della pandemia nel 2020, le società che hanno alle spalle fondi di private equity e capital venture continuano a mostrare forte ripresa, e hanno registrato il più alto livello di ricavi in termini di Cagr, tasso medio annuo, arrivato nel 2022 al 7,5% sugli ultimi cinque, rispetto al 6,5% del 2021. Con un differenziale di 5,6% rispetto all’andamento del Pil del Paese. Il confronto più rilevante è quello con il benchmark di riferimento, composto da medie e grandi imprese italiane estrapolate dalla survey di Mediobanca Research “Dati cumulativi di 2.150 società italiane”: le imprese del benchmark infatti hanno visto i propri ricavi in crescita del 2,2%, con un gap di 5,3 punti percentuali rispetto a quelle sostenute da fondi di Pe. Un divario che si è mantenuto relativamente stabile, il gap nel 2021 era di 5,2 punti...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.