Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

AstraZeneca chiede il ritiro dal mercato del suo vaccino per il Covid-19

Pubblicato 08.05.2024, 22:18
Aggiornato 08.05.2024, 22:35
© Reuters.  AstraZeneca chiede il ritiro dal mercato del suo vaccino per il Covid-19

Il gigante farmaceutico britannico AstraZeneca ha richiesto il ritiro dell'autorizzazione europea per il suo vaccino Covid-19, secondo quanto dichiarato dall'ente regolatore dei farmaci dell'Unione europea.

In un aggiornamento pubblicato mercoledì sul sito web dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema), l'ente regolatore ha dichiarato che l'approvazione per Vaxzevria di AstraZeneca è stata ritirata "su richiesta del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio". Le motivazioni principale secondo l'azienda sono legate al crollo della domanda e all'"eccedenza di vaccini aggiornati disponibili"

Il vaccino per il Covid-19 di AstraZeneca era stato approvato dall'Ema nel gennaio 2021.

I dubbi sugli effetti collaterali

cresciute le preoccupazioni sulla sicurezza del vaccino

L'autorità di regolamentazione dell'Ue ha concluso che il vaccino di AstraZeneca non ha aumentato il rischio complessivo di coaguli, ma i dubbi sono rimasti.

AstraZeneca a fine aprile ha ammesso per la prima volta, in alcuni documenti giudiziari nel corso di un procedimento legale a Londra, che il suo vaccino anti Covid può causare trombosi come raro effetto collaterale. L'ammissione potrebbe aprire la strada a risarcimenti multimilionari.

Errore di produzione

offuscati da un errore di produzione

Dati insufficienti sull'efficacia del vaccino nel proteggere gli anziani hanno indotto alcuni Paesi a limitarne inizialmente l'uso alle popolazioni più giovani, prima di invertire la rotta.

Miliardi di dosi del vaccino di AstraZeneca sono state distribuite ai Paesi più poveri attraverso un programma coordinato dalle Nazioni Unite, poiché era più economico e facile da produrre e distribuire.

Ma studi successivi hanno suggerito che i più costosi vaccini a base di mRNA prodotti da Pfizer-BioNTech e Moderna fornivano una migliore protezione contro il Covid-19 e le sue numerose varianti, e la maggior parte dei Paesi è passata a questi vaccini.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

è bè .... vogliono usare questa notizia che già si sapeva come capro espiatorio degli altri due ...le miocarditi morte improvvisa ictus infarti ecc....
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.