Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Italia, redditi reali famiglie in calo ma rischio povertà si riduce - Istat

Pubblicato 07.05.2024, 11:55
Aggiornato 07.05.2024, 12:01
© Reuters. Vista di Milano, 6 luglio 2023. REUTERS/Claudia Greco

ROMA (Reuters) - In Italia i redditi familiari reali sono diminuiti ma il rischio di povertà o esclusione sociale si è ridimensionato, secondo il report "Condizioni di vita e reddito delle famiglie" diffuso stamani da Istat.

Il reddito netto medio delle famiglie nel 2022 è stato di circa 36.000 euro all'anno, con una crescita del 6,5% del valore nominale che non è stata in grado di compensare l'aumento dell'inflazione (+8,7% la variazione media annua a livello armonizzato).

In termini reali, dunque, i redditi familiari sono calati in media del 2,1%, e addirittura del 4,2% nel Nord-ovest.

Prendendo come riferimento il 2007, anno che precede la prima crisi economica del nuovo millennio, Istat spiega che i redditi familiari in termini reali hanno perso in media il 7,2%, con Centro e Mezzogiorno particolarmente penalizzati (rispettivamente -10,8% e -10,2%).

L'istituto sottolinea tuttavia come nel 2023 siano diminuiti i residenti a rischio di povertà o esclusione sociale, pari al 22,8% rispetto al 24,4% registrato l'anno prima.

Se da una parte, infatti, risulta in lieve aumento la popolazione in condizione di grave deprivazione materiale e sociale (4,7% dal 4,5%), dall'altra si registra un calo della popolazione a rischio di povertà, che passa al 18,9% (11,12 milioni di persone) dal 20,1% del 2022, grazie all'insieme delle misure di sostegno alle famiglie "quali l'Assegno unico universale per i figli, i bonus una tantum per contrastare l'aumento nei costi dell'energia e le modifiche intervenute nella tassazione".

(Antonella Cinelli, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.