🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Tesla: nella prossima trimestrale il momento della verità

Pubblicato 23.04.2024, 07:58
TSLA
-
1810
-

Nella giornata di oggi, tra le varie aziende che rilasceranno le trimestrali, l’attenzione della maggior parte degli investitori sarà probabilmente dedicata a Tesla Inc (NASDAQ:TSLA).

Andiamo quindi a vedere in dettaglio cosa aspettarci e facciamo qualche considerazione sul titolo…

Da un punto di vista grafico, Tesla ha perso circa il 65% dai massimi a seguito del calo di mercato a cavallo tra fine 2021 ed il 2022, con un minimo importante (ad oggi possibile supporto ribassista) a quota 112 Dollari circa.

Fonte: Investing.com

Quello potrebbe essere l’obiettivo in caso di short per una trimestrale negativa. Qualora invece le cose andassero meglio del previsto, la media mobile a 30 settimane su Timeframe settimanale posta a 191 Dollari potrebbe essere un primo test rialzista.

Ora, cosa si attendono oggi i mercati dalla trimestrale?

  • Ricavi: 22.3 Miliardi (-4.6% VS Q1 2023)
  • EBITDA: 3.41 Miliardi (-20.1% VS Q1 2023)
  • EBIT: 1.54 Miliardi (-42.4% VS Q1 2023)
  • EPS: 0.50 Usd (-41.8% VS Q1 2023)

I dati quindi ci dicono che, salvo sorprese, ci sono diversi campanelli d’allarme che Elon Musk dovrà affrontare.

Tra i principali, la concorrenza, con la nuova Auto elettrica lanciata da Xiaomi (HK:1810) (la SU7 al costo di 27.000 Dollari) che sta spopolando e sfida la Model S. Al debutto la richiesta è stata 3 volte superiore all’offerta.

Inoltre il tema dei costi, con Elon Musk che sta cercando dove possibile di ridurre il personale per abbattere i costi.

Insomma da qualche trimestre anche la società automobilistica sta nuovamente affrontando problematiche che rischiano di comprometterne il futuro.

CODICE SCONTO

Vuoi approfondire l’analisi su Nvidia e scoprire le migliori opportunità di investimento? Approfitta di uno sconto speciale per abbonarti a InvestingPro+ e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto pari a un ulteriore 10%. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice proit2024 per attivare l’offerta).

Avrai a disposizione una serie di strumenti esclusivi che ti permetteranno di affrontare al meglio il mercato:

  • ProPicks: portafogli azionari gestiti da una fusione di intelligenza artificiale e competenze umane, con performance comprovate.
  • ProTips: informazioni digeribili per semplificare in poche parole masse di dati finanziari complessi
  • Fair Value e Health Score: 2 indicatori sintetici basati su dati finanziari che forniscono una visione immediata del potenziale e del rischio di ciascun titolo.
  • Screener avanzato di titoli: Cerca i titoli migliori in base alle vostre aspettative, tenendo conto di centinaia di metriche e indicatori finanziari.
  • Dati finanziari storici per migliaia di titoli: In modo che i professionisti dell'analisi fondamentale possano scavare da soli in tutti i dettagli.
  • E molti altri servizi, per non parlare di quelli che abbiamo in programma di aggiungere presto!

FAIR VALUE: QUANTO VALE TESLA?

Ad oggi il Fair Value, stimato grazie ad InvestingPro, vede il valore intrinseco del titolo poco sopra i 183 Dollari, ma sappiamo che in caso di trimestrale negativa (da capire anche la forward guidance) questo valore potrebbe notevolmente ridursi. Inoltre lo stesso valore è in linea a quanto stimato dalla media degli analisti che coprono il titolo attualmente.

Fonte: InvestingPro

Come potrebbe reagire il mercato? Vediamo come negli ultimi trimestri, il trend sia decisamente cambiato di recente, in quanto nel corso del 2021, 2022 e 2023 quasi ogni trimestrale era buona per vendere.

Fonte: InvestingPro

Non ci resta che aspettare la chiusura dei mercati, e come sempre verificare cosa succederà. Personalmente ritengo Tesla un titolo ad oggi rischioso con diversi ostacoli nel breve e medio termine.

La nota positiva è che oggi molti investitori ed analisti vedono più rischi che opportunità, quindi una trimestrale sorprendentemente buona ed inaspettata potrebbe portare ad un forte apprezzamento di breve.

Alla prossima!

"Quest'articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all'investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l'acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di assets, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. L’autore non possiede le azioni menzionate nell’analisi"

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.