🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Mercato italiano: i motivi della forza ed i suoi obiettivi

Pubblicato 19.03.2024, 20:54

Decoupling in atto, Italia regina. Quello che risulta evidente ormai da mesi è la maggior forza relativa dei mercati europei nei confronti dei listini oltreoceano con parecchi indici che continuano ad aggiornare nuovi massimi storici assoluti, il tutto giustificato dal fatto che a confronto degli listini Americani i prezzi sono rimasti indietro e quindi a sconto se paragonati ai valori raggiunti dalla maggior parte degli asset americani.

In questo momento il mercato Italiano ha accumulato un ritardo di oltre 10 anni , e ciò giustifica la maggior forza rialzista del nostro listino che nonostante sul grafico rettificato abbia anch'esso raggiunto nuovi massimi storici assoluti (mi riferisco al grafico che comprende il flusso cedolare distribuito in 24 anni), sta recuperando il terreno perduto dopo 12 anni di una fase laterale che dai minimi del 2009/012 ai 2020 ha visto l'indice salire e scendere con correzioni severe oltre il 50% della salita.

Con l'uscita al rialzo da fattori temporali importantissimi scaduti nel 2022, la struttura del mercato italiano è totalmente cambiata e la COMPONENTE di domanda ha acquistato caratteristiche strutturali sostenendo sempre il rialzo ogni qual volta sono intervenute le naturali correzioni, senza mai modificare il quadro rialzista. La forte campagna bullish partita a fine ottobre 2023 ci sta portando come da previsioni a formare un massimo nel corrente mese marzo 2024, forte fattore temporale, la cui uscita al rialzo nei prossimi mesi rafforzerà ulteriormente il quadro rialzista con obbiettivo l'area 38500 di indice All SHARE, e 36500/37100 di derivato.(Fib 30).

Ricordo che l'attuale situazione del mercato Italiano non è paragonabile agli altri indici azionari principali, visto che entro il ciclo luglio 2027 sono attesi nuovi massimi storici assoluti sul nostro derivato (fib 30), e sul principale indice panoramico FTSE ALL SHARE ( ex indice Mibtel). IL CAPITANO

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.